contattaci | switch to

chdeplites

FAQ

  1. Chi può partecipare al programma Curaswiss per gli infermieri in Svizzera?
    In generale, possono candidarsi tutti i laureati in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria (anche con specializzazioni tecniche). Idealmente, i candidati hanno già maturato almeno due anni di esperienza, extracurriculare, in seguito al conseguimento della laurea. Devono essere preparati a vivere e lavorare per almeno due anni in Svizzera, portando con sé la consapevolezza, la curiosità e l’apertura mentale necessarie per inserirsi in un ambiente lavorativo internazionale.
     
  2. Ci sono limiti di età?
    Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 25 e i 40 anni.  Solo in situazioni particolari (per es. in caso di un’esperienza professionale particolarmente rilevante, una fortissima motivazione o il conseguimento di specializzazioni altamente tecniche e rare) facciamo volentieri un’eccezione, al di là dell’età.
     
  3. Come faccio a candidarmi?

    Inviaci la tua candidatura completa. Puoi candidarti direttamente sul sito di Curaswiss. Se sei in possesso dei requisiti, ci conosceremo a vicenda con una prima conversazione telefonica. Dopodiché, se supererai il passaggio telefonico, sarai invitato a un colloquio.

    La fase di selezione successiva prevede l’invito a partecipare a un viaggio informativo presso il Campus Curaswiss in Svizzera. Lì, conoscerai altri partecipanti e avrai modo di visitare diverse strutture ospedaliere. A questo punto, se da entrambe le parti ci sarà la volontà di continuare, riceverai i tuoi contratti – di formazione e di lavoro – che sottoscriverai una volta rientrato in Italia.

  4. Quali sono i costi da sostenere?

    Per prendere parte al programa Curaswiss è prevista una tassa di iscrizione e registrazione di 850 franchi. Questa tassa serve per il riconoscimento della laurea presso la croce rossa svizzera  e per registrarsi in Svizzera. Il programma di apprendistato non comporta costi. A tuo carico sono i costi per l’infotrip e per sostenere i colloqui di lavoro.

  5. Quanto guadagnano gli infermieri in Svizzera?
    Gli infermieri in Svizzera guadagnano uno stipendio adeguato che può variare a seconda del tipo e della zona in cui si trova la struttura sanitaria. Dallo stipendio lordo vengono tolti i contributi previdenziali e le tasse, che variano a seconda del cantone. Trovi qui delle informazioni sugli stipendi del sistema sanitario svizzero.

  6. Quanto è elevato il costo della vita in Svizzera?
    Il costo della vita in Svizzera è relativamente alto. Rapportandolo però allo stipendio che percepirai come Infermiere/a, potrai condurre una vita comunque più agiata che nel tuo Paese.

  7. Perché dovrei ricevere un’ulteriore formazione per poter lavorare in Svizzera?
    In Svizzera valgono standard di cura diversi. Gli infermieri qui sono responsabili di 4-6 pazienti a testa e gestiscono un team di assistenti, operatori sociosanitari e tirocinanti. Inoltre, delegano alcune attività a questi ultimi, avendo la responsabilità dell’intero processo di cura del paziente. Per capire gli standard del sistema sanitario svizzero è utile un programa di apprensidtato.  A parte questo ti faciliterá nell’inserimento in un paese straniero e un ambiente lavorativo nuovo
     
  8. Che prospettive ho dopo la fine del programma  Curaswiss?
    In Svizzera dopo la conclusione del programma Curaswiss puoi candidarti presso ogni struttura sanitaria. Inoltre puoi specializzarti all’interno del sistema sanitaro svizzero. Nel caso ritorni nel tuo paese o in un altra nazione, ti beneficerai della buona reputazione e dell’esperenza ottenuta all’interno del sistema sanitario svizzero.
Il percorso intrapreso dai partecipanti al programma Curaswiss è ammirevole e degno di nota. Sarò a completa disposizione per qualsiasi tipo di richiesta durante lo Starter Course a Berlino.
Christine Naumann, Program Manager Germany