contattaci | switch to

chdeplites

01.03.2017

Stage linguistico – che cos'è esattamente?

All'inizio dell'anno 2017, la Curaswiss AG ha migliorato e ridotto i tempi del programma professionale per infermieri provenienti dai diversi paesi europei. I partecipanti continueranno a imparare il tedesco alla scuola di lingue GLS di Berlino. Inoltre i partecipanti devono assolvere uno stage linguistico sotto forma di un'attività di volontariato. Ma di cosa si tratta esattamente?

Monika (24) dalla Polonia ci dà un'idea di come si svolge il suo lavoro volontario presso un centro di cura diurno per anziani. Il nostro partner, l'associazione sociale Volkssolidarität, ha una lunga tradizione per quanto riguarda l'impegno sociale per gli anziani, malati cronici, persone con necessità di cure, persone svantaggiate come bambini e giovani. L'associazione si occupa di varie strutture a Berlino Est come asili nido, incontri di quartiere, case di cura, servizi di cura ambulatoria per centri di cura diurni per anziani o appartamenti condivisi.

Monika, che cosa è un centro di cura diurno?

Un centro di cura diurno è un'offerta supplementare di cura per persone con bisogno di cure. Gli ospiti saranno portati al mattino e nel pomeriggio nella struttura dalle loro famiglie o dal servizio della Volkssolidarität e torneranno a casa intorno alle ore 16. L'offerta del centro diurno focalizza principalmente la conservazione e lo sviluppo delle abilità di vita di persone con bisogno di cure e per sollevare i familiari, che prestano assistenza. Nella struttura gli anziani possono mantenere i contatti sociali, partecipare all'offerta ricreativa come diversi giochi, leggere il giornale o libri, consumare i pasti insieme, ma anche occuparsi della cura del corpo. I famigliari hanno a loro volta quindi tempo per prendersi cura delle loro questioni.

Come percepisci lo stage linguistico? Ti aiuta con l'utilizzo e approfondimento della propria conoscenza linguistica?

All'inizio, era piuttosto difficile per me. Lo stage è completamente diverso dall'insegnamento della scuola di lingue. Qui dobbiamo usare la lingua nella "vita reale". Inoltre il dialetto di Berlino rende molto più difficile le cose, perché piace tanto agli anziani parlare in dialetto. Tuttavia, è molto utile e divertente interagire con gli ospiti, per comunicare con loro e per aiutare.

Che cosa fai esattamente durante lo stage?

Ci vuole tempo per costruire la fiducia con gli ospiti. Sono a volte critici o scettici, e se non capiscono subito, quello che io intendo, si rivolgono a qualcun altro. Ho bisogno allora di parlare in modo attivo per stabilire un rapporto con le persone. Partecipo alle attività di ricreazione, leggo e ogni tanto espongo anche le mie idee. Ho progettato un gioco di allenamento memoria per gli ospiti, che ora svolgerò regolarmente con loro.

Quante volte vai al centro di cura diurno?

Al mattino, vado alla scuola di lingue. Nel pomeriggio, mi trovate nel centro. Posso organizzarmi in modo flessibile con il personale del centro. Nel complesso devo assolvere circa 100 ore.

Per ulteriori informazioni su uno dei nostri partner per lo stage linguistico sotto forma di un'attività di volontariato: www.volkssolidaritaet.de

indietro

I moduli Curaswiss dedicati all’acquisizione di tecniche infermieristiche, mi aiutano ad integrarmi più in fretta nella quotidianità dell’assistenza infermieristica in Svizzera.
Dorota A.
Tirocinante Curaswiss