contattaci | switch to

chdeplites

08.01.2018

Interview mit Ana und Maria Eulalia in Berlin

Ana: Cosa ha fatto in Spagna prima di iniziare il programma Curaswiss?

Ho lavorato come infermiera al Pronto Soccorso di Barcellona. Tuttavia avevo un contratto a tempo determinato. Perciò ho deciso di continuare  la mia carriera in Svizzera. Prima di iniziare a Berlino, ho salutato gli amici e la mia famiglia.

Come ha passato i primi giorni a Berlino?

E’ stato difficile: una nuova lingua, un nuovo modo di vivere, ma è stato anche interessante ed eccitante. All’inizio ero un po’ impressionata – ma all’inizio della terza settimana, ero più ottimista e fiduciosa. La lingua sta migliorando costantemente  e mi sento più sicura.

Come è il suo corso?

Ho due insegnanti molto simpatici. Posso chiedere tutto e passano molto tempo ad aiutarmi. Siamo sei studenti provenienti dagli USA, dal Belgio, dalla Corea del Sud, dal Giappone, dalla Polonia ... e dalla Spagna.

Maria Eulalia: Come va con la famiglia ospitante?

La mia “mamma ospite”  è Anna. E’ una professoressa universitaria e lavora nel marketing legato al turismo. Spesso parliamo assieme: sulle ricette da cucina, sul tempo e su Berlino. Mi informa anche su festival ed eventi in città – così sono sempre aggiornata. Sono stata anche alla Berlinale!

Citi cinque parole chiave su Berlino.

Cosmopolita - culturalmente interessante – popolazione cordiale – pregna di storia – sempre orientata al futuro
 

indietro

La famiglia che mi ospita a Berlino è molto disponibile.
Martina T., Italia